Questo blog, perché?

Queste pagine le intendo come la parte "meno impegnata" rispetto al mio sito internet, http://www.monzamtb.altervista.org/
Impressioni, idee e immagini così come vengono, più che altro una specie di diario che mi serva per raccogliere questo materiale, per poterlo rileggere ogni tanto. Se ci capitate e lo ritenete interessante fatemelo sapere. Grazie!



venerdì 22 ottobre 2010

Ma la vita è una brioche o una lavatrice?



 
                                                      
                                                                                        

Due oggetti comuni con significato simbolico contrapposto.

La lavatrice, elettrodomestico di indubbia utilità, spesso paradigma di una dura vita da massaia...
La brioche, alimento sfizioso, momento di svago...

La prima è fredda, metallica, razionale. 
E' vero, svolge una funzione importante ma che non dà spazio alla fantasia; è rigida nel suo operato, lavora seguendo dei programmi ben definiti, instancabile, monotona, senza distrazioni, fino a quando, inesorabilmente, si rompe. Anche la sua collocazione nello spazio è triste. Spesso in ambienti angusti, bui, come bagnetti di servizio, locali stretti adibiti a lavanderia, alcune addirittura subiscono le intemperie su piccoli balconi condominiali. Una vita sacrificata quindi, votata all'utilità pratica, ma sofferta e imprigionata senza sfoghi fra quattro pareti di latta.

La brioche è l'opposto, rappresenta la leggerezza della fantasia. Calda, fragrante e profumata, ricca di sfumature, mai uguale a se stessa...
Può essere di farina bianca, integrale, a forma di cornetto, quadrata, rotonda, piccola, grande, ripiena di marmellata, al cioccolato, con il miele, le mandorle, tiepida, dolce, salata. Rallegra la colazione a casa, ci consola al bar insieme al cappuccino e a merenda; la sera, piccola e salata, è un'ottimo aperitivo prima di cena. Certo anch'essa ha una funzione da svolgere, quella di nutrirci, ma lo fa svincolata da obblighi, da schemi, con gioia. Non è mai nascosta, è sempre in bella mostra, si diverte e sorride alla gente invitandola alla trasgressione alimentare e al piacere di una pausa.
Sì, anche la brioche a un certo punto termina la sua vita, ma almeno l'avrà vissuta con allegria, donando piacere alle persone che ha incontrato durante il suo cammino.

Sinceramente, spero tanto che la mia vita sia una brioche... 





Nessun commento:

Posta un commento